Translate

mercoledì 5 giugno 2013

Economia domestica


Quando si tratta di soldi ho sempre le tasche bucate.
A differenza di Denim (mio marito, l' uomo che non deve chiedere mai) da buon nordico lui si che le tasche ce le ha ben salde, con la doppia cucitura.
E sarà che un pò per quieto vivere un pò perchè adesso siamo in 5 anch' io mi sono messa giù a studiare e studiare mesi su internet per trovare sistemi e modi per cercare di spender meno.
Insomma, alla fine sta tutto nel cervello dell' uomo. Bisogna auto convincersi continuamente che non ci occorre sempre tutto e che gran parte delle cose che compriamo possiamo produrcele da sole.
E per non apparire sfigate? Bè anche lì ci vuole una buona dose di lavaggio celebrale...del tipo:
Io sono ecologica, rispetto l' ambiente odio il consumismo etc. etc.
Eh ma ci si riesce, non è impossibile. Alla fine dietro tutto c' è solo la nostra forza nel credere in qualcosa:
Daltronde se non credevamo in Babbo Natale mica veniva la notte a lasciarci il pacco.
E quindi ecco qui alcune piccole regole per cercare di vivere con poco.

Per cominciare preparare una Prima Nota dove riportate le entrate e le uscite quotidiane. Ma dovrete scrivere tutto, anche anche la spesa piccola di 3 o 4 e alla fine se la fate tutti i giorni supera magari il vostro abbonamento in piscina!
Poi alla fine del mese sommo dividendo per le varie voci; Cibo, Vestiario, Auto, Scuola, Hobby, Extra etc. ognuno la personalizza come crede. Dopo circa 6 mesi si può già sommare ogni voce per vedere cosa incide di più sullo stile di vita. E sulla base di ciò modificare le abitudini.
Io ad esempio ho visto che spendevo tanto per visite mediche private, a volte non necessarie (a detta di Denim sono Ipocondriaca, bè non ha tutti i torti) e così ho cambiato medico, fatto un pò di modifiche e alla fine sono riuscita a cambiare il mio stile di vita a riguardo e ne sono fiera.
Lo stesso per altre cose...ma andiamo nel dettaglio.

CIBO
Ovviamente munirsi di una carta fedeltà del negozio aiuta, però non farsi ingannare dai prodotti civetta che vengono reclamizzati sui volantini.
Stilare invece una lista delle cose che veramente ci servono a casa con calma e dopo aver mangiato!
Quando ci si reca al supermercato guardare il prezzo sempre al chilo e non al pezzo! Di solito i supermercati mettono in vista la roba che altrimente uno non comprerebbe quindi diffidate delle cose posizionate alla vostra destra che è il lato dove l' uomo tende a guardare maggiormente.
Solitamente è meglio acquistare il prodotto originale e non un suo surrogato pronto e veloce.
Si ha un risparmio enorme se non si acquistano prodotti pronti sia sulla salute che sul portafoglio.
Mangiare legumi e cereali al posto di carne, magari più spesso che carne è già un ottimo risultato.
Il pesce azzurro fa benissimo al nostro organismo ed è il più economico che troviamo!
Frutta e verdura solo di stagione e possibilmente al mercato in orari di chiusura quando vengono ulteriormente ribassati i prezzi.

Per quanto riguarda il VESTIARIO.
Di solito ero una di quelle che va al centro commerciale 3 o 4 volte l' anno per fare carichi di vestiti stagionali per 5 persone, HM,ZARA,OVIESSE...insomma questo il livello. Ma poi mi trovavo sempre con una montagna di panni da lavare e stirare e gli armadi scoppiavano. Inoltre spendevo anche tanto per acquistarli.
Poi ho riflettuto, ma se lavo più spesso appena si sporcano invece di accumularli non avrò bisogno di meno vestiti?
Un pò come per la lavastoviglie, se i piatti li laviamo a mano non abbiamo bisogno di tante stoviglie. Sono sempre disponibili. Così adesso compro solo quello che mi serve e non faccio km per raggiungere il centro commerciale, ma vado tranquillamente al mercato o piccoli negozi vicino casa e compro solo quello che è scritto sulla lista.
BOLLETTE
Inutile dire che la lavatrice e il forno solo dopo le 19 e nei weekend. Le prese vanno staccate tutte se non si utilizzando gli elettrodomestici!
AUTO
Purtroppo stiamo pagando un mutuo per la macchina di mio marito e quella spesa incide parecchio, ma la macchina è a GPL quindi il risparmio c' è almeno per gli spostamenti!
HOBBY
Bambini sport solo presso associazioni comunali e poi corse in bicicletta e passeggiate all' aria aperta anche per noi adulti...salutari e rigeneranti.
SALUTE
Prevenire con alimentazione giusta e cercare di usare al massimo il sistema sanitario pubblico.
CASA
Cercare sempre di riciclare il più possibile tutto in cucina, a volte il cibo in eccedenza del giorno prima può diventare la base del piatto del giorno dopo. A tal proposito consiglio il libro di Letizia Nucciotti AVANZI POPOLO, con tantissime gustose ricette da fare con le rimanenze del cibo. Cercate di preparare ciambelloni, torte e pizza in casa il più possibile.
Per le pulizie di casa vanno benissimo alcool, aceto, bicarbonato.
Per lavare il bucato quando ho tempo grattugio una saponetta di marsiglia e ne ricavo scaglie di sapone da mettere in una bottiglia da 1lt(tipo da latte) a buco largo nellla quale verso dell' acqua. Poi agito bene alcune volte al giorno.
Come ammorbidente uso l' aceto bianco, che va benissimo anche per eliminare gli odori e togliere il calcare dalla lavatrice. Direttamente nel dosatore per ammorbidente, circa 1/2 bicchiere.

Con questi piccoli stratagemmi ho imparato a risparmiare circa 1000e al mese, ma soprattutto cerco di insegnare ai bambini il valore di ogni cosa, senza per questo fare la svizzera. Ogni tanto uno strappo alla regola, una cena fuori, una gita, ma l' importante è non sperperare.

Prima mi chiedevo sempre se non era meglio fare solo 1 o al massimo 2 figli e condurre una vita più agiata, viaggi più lontano, cene fuori più spesso, musei e altro, per offrir loro di più.
Ma poi quando sento li sento ridere complici in camera tutti e tre, trovo ogni risposta in quelle risate.











Insomma

Nessun commento:

Posta un commento