Translate

lunedì 3 giugno 2013

Peppa Porcella


Oggi voglio parlarvi di un cartone animato che sta diventando un vero tormentone per molte mamme e una ossessione per tanti bambini.

Peppa Pig. O dovremmo dire Peppa Porcella per par condicio visto che i suoi tutti i suoi amichetti sono stati tradotti con i rispettivi nomi..Rebecca Coniglio (Rebecca Rabbit) Suzy Pecora(Suzy sheep) Delfine Asino (Donkey) e così via...quindi si vorrei parlarvi di Peppa Porcella e non Peppa porcellina altrimenti era Peppa Little Pig.
Bene Peppa ha circa 5 anni e vive con i suoi e il fratellino in una casina su un picco della collina, in una casa bidimensionale, con quadri, scale mobili tutto è bidimensionale, persino le loro sagome e persino le gocce della pozzanghera dove saltano di continuo sono bidimensionali. Probabilmente la semplicità della rappresentazione è il punto forte della serie televisiva, catturando l' attenzione dei più piccolini.

Veniamo al punto. Io penso che Peppa Porcella sia un cartone animato  che sminuisce un pò la figura maschile. Innanzi tutto non sopporto affatto che il papà venga maltrattato in quel modo da madre e figlia...cos'è un complotto??
Peppa ogni volta che il povero Papà fa qualche pasticcio si rivolge con aria impertinente dicendogli: "Sciocchino papà" (Silly Daddy)
ma dico io, ai miei tempi una cosa del genere me la potevo sognare...vabbè saranno pure maiali ma allora perchè per il resto si comportano da umani?
A parte questo, le figure femminili sono descritte come delle vere e proprie eroine. Prendiamo la tipa Coniglio, fa tutti i mestieri del mondo: la bibliotecaria, l' autista, il vigile del fuoco, la cassiera e qualche volta anche la pilota di elicotteri. Per non parlare della mamma di Peppa Porcella, la donna impeccabile, ha sempre l' ultima parola e non sbaglia mai un colpo. Insomma sembra proprio che i maschietti non se la passino liscia in questo cartone...basta pensare al povero George sempre vessato dalla sorella maggiore.
Al di là di tutto , ma sarà giusto che i nostri bambini si facciano un' idea dei papà come imbranati, irresponsabili poco maschili? Insomma va bene la parità dei sessi, sono d' accordo, il papà che cucina e la donna che va a lavoro, d'' accordissimo, ma la supremazia della donna no.
Basterebbe eliminare quella parolina : silly daddy e il cartone sarebbe delizioso.

Almeno anche mio figlio la smetterebbe di ripetere quella frase al suo papà!



Nessun commento:

Posta un commento